Elenco news

tgr lazio.jpg
14 gen 2022
Servizio del TG3 REGIONALE - Liceo Musicale

Servizio del TG3 REGIONALE del 14/01/2022: Alla riapertura dell'anno scolastico, dopo la pausa natalizia, molte scuole soffrono i disagi della presenza altalenante a scuola a causa della impennata dei nuovi contagi Covid-19. La nostra scuola, pur in questa situazione difficile, resiste: tra le testimonianze di una didattica in presenza all'insegna della sicurezza, della progettualità e della creatività, i ragazzi e i docenti del nostro Liceo Musicale hanno messo in campo le energie e le speranze attraverso la musica:

iscrizioni 22 23.jpg
11 gen 2022
ISCRIZIONI CLASSI II/ III/IV/V A.S. 2022-23

Si rende noto all'utenza interessata (genitori e studenti Classi Seconde, Terze, Quarte, Quinte) che sono qui disponibili i Moduli di Iscrizioni alle classi in oggetto per l'A.S. 2022/23. Gli stessi moduli sono scaricabili nella sezione permanente del Sito all'interno del Menù principale>ISTITUTO.

regole positività a scuola.jpg
8 gen 2022
SCUOLA: Regole per la gestione positività Covid/DECRETO Legge del 7/01/2022 (Art. 4)

Si dà comunicazione delle nuove regole ministeriali per la gestione dei casi di positività in ambito scolastico attraverso il presente Vademecum all'interno della Box News. A seguire il DECRETO LEGGE del 7/01/2022 Art. 4 in materia di prevenzione in ambienti scolastici

SCRUTINI.jpg
4 gen 2022
SCRUTINI 1° TRIMESTRE

Si ricorda a tutto il personale docente che a partire dal giorno 10 gennaio 2022 e nei giorni successivi, secondo il calendario e orari consultabili nella sezione circolari del Sito nonché all'interno del presente Box News, sono fissati gli SCRUTINI ON LINE in oggetto, relativi al Primo Trimestre dell'A.S. in corso e per il cui svolgimento è preliminare la formazione dei gruppi dei singoli Consigli di Classe, fissando sull'apposito Calendar della Gsuite i corrispondenti eventi Google Meet. Il vademecum per la creazione dei gruppi è contestuale alla stessa circolare.

LUTTO.jpg
4 gen 2022
Preside Luisa RETTIGHIERI. In Memoriam

Tutto il personale scolastico dell'I.I.S. VIA ROMA 298 partecipa al cordoglio per la scomparsa della Preside LUISA RETTIGHIERI. Tutti la ricorderanno per la sua professionalità, il suo inconfondibile stile di cortesia e la sua profonda umanità.

linguefest 6 ed.jpg
31 dic 2021
6^ Ed. del LINGUEFEST

Il Linguefest è un evento che da anni fa parte della tradizione del nostro istituto. Protagonisti i nostri studenti che, supportati dai docenti di lingue straniere, si cimentano in divertenti sketch e in esibizioni canore e di ballo nelle lingue straniere studiate (francese, inglese, spagnolo, tedesco). In un'ottica multidisciplinare e interculturale, gli studenti consolidano così le competenze linguistiche acquisite direttamente sul campo attraverso esperienze pratiche della lingua straniera che stimolano ancor di più l'apprendimento, la partecipazione attiva e il senso di corresponsabilità tra pari. Un vero e proprio esempio di learning by doing in cui gli alunni apprendono, mattendosi in gioco in prima persona. La stessa manifestazione rientra pertanto a pieno titolo nei Percorsi per le Competenze Trasversali e l'orientamento (PCTO). All'interno del presente Box News (nonché nell'Area Orientamento del Sito: vedi sez. ISTITUTO del Menù) è disponibile il video trailer sul progetto. Buon divertimento e buona visione!

LOGO MONDO DIGITALE.jpg
20 dic 2021
Double Desk Trib[ut]e (prof. Roberto Ianigro) premiato al Global Junior Challenge

Roma, 17 dicembre 2021. Nell’aula Giulio Cesare del Campidoglio sono stati premiati i finalisti della 10ª edizione del Global Junior Challenge, il concorso internazionale biennale promosso dalla Fondazione Mondo Digitale e dedicato al linguista Tullio De Mauro che seleziona i progetti più innovativi che usano le nuove tecnologie per l'educazione e la formazione delle giovani generazioni. L’edizione del 2021 si è concentrata sulla valorizzazione di esperienze che hanno saputo puntare sull'uso inclusivo delle nuove tecnologie per un'istruzione di qualità per tutti in emergenza, l’obiettivo 4 dell’Agenda 2030 declinato nella situazione di pandemia da Covid-19. In apertura il videomessaggio del Premio Nobel per la Fisica, Giorgio Parisi. All'interno del presente Box News l'intervista al Prof. ROBERTO IANIGRO e l'articolo su tutta la premiazione.

ORIENTAMENTO.jpg
18 dic 2021
OPEN DAY di sabato 18/12/21 & domenica 19/12: PRENOTAZIONI ESAURITE!

Si avvisano genitori e alunni coinvolti per gli Open Days che, alla luce delle prenotazioni ALLA DATA ODIERNA, SONO AL COMPLETO e che potranno partecipare tutti coloro che hanno effettuato la registrazione andata a buon fine fino al giorno 18 dicembre. Rimangono disponibili i moduli degli Open Days di GENNAIO 2022 fino ad esaurimento delle 70 prenotazioni per turno. Si ricorda che il modulo di prenotazione nei giorni e turni desiderati è presente nella apposita Box News della presente Home Page del nostro Sito.

SCRUTINIO ON LINE.png
9 dic 2021
ISCRIZIONE per DOCENTI AL Webinar/Tutorial SPAGGIARI SCRUTINI ON LINE

Con la presente News si invitano i colleghi docenti a iscriversi al WEBINAR in oggetto (che rilascerà attestato finale) utile ai fini della comprensione delle funzionalità degli SCRUTINI di PRIMO PERIODO, attraverso il link presente all'interno di questo Box (nonché inviato alle mail istituzionali di ciascun docente)