Corso di formazione interna personale docente: Piattaforma Workspace for Edu di Google

Si rende noto che a partire dal giorno giovedì 16 febbraio 2023, dalle ore 15:00 alle 17:00 circa, sarà presentato e prenderà avvio il Corso in oggetto all’interno del PNSD (Piano Nazionale della Scuola Digitale) e della transizione digitale prevista dai piani di PNRR in riferimento al coinvolgimento dell’animatore digitale nel processo di formazione interna all’Istituto.

Il corso, tenuto dal prof. Tommaso Ciccarone, prevede una articolazione complessiva di 24 ore in modalità on line (tranne il giorno di presentazione che si svolgerà in sede centrale) e qualche incontro in presenza per la condivisione di materiali prodotti. Sono previste esercitazioni pratiche da concordare di volta in volta contestualmente al Corso nonché all’interno delle proprie classi in termini di ricaduta sull’attivazione e/o sviluppo delle competenze digitali degli studenti.

Il corso riguarderà l’uso delle principali applicazioni didattiche della Workspace nonché le ultime novità su estensioni e elementi aggiuntivi di Google DOCUMENTI, Google FORM, Google PRESENTAZIONI, Google DRIVE, Google CLASSROOM, Canale YOUTUBE personalizzato e soprattutto Google SITES (come creare un sito didattico con gli studenti, un giornale/partale di scuola e l’utilizzo di strumenti on line come PADLET e PREZI).

Il corso, che prevede la formazione a partire dalle conoscenze primarie delle app, è aperto a tutti i docenti anche in possesso delle conoscenze delle applicazioni della piattaforma Workspace (ex G-Suite), ma se ne consiglia l’iscrizione a chi ne è privo o non la utilizza costantemente.

Per fornire la propria adesione è necessario compilare il modulo di iscrizione attraverso il sottostante link, entro le ore 24:00 del giorno Sabato 11 febbraio 2023.

Ultima revisione il 31-08-2023