Offerta Formativa

 

 

Il presente documento denominato Piano Triennale dell’Offerta Formativa, di seguito detto PTOF (come richiesto dalla Legge 107/2015), è finalizzato al potenziamento delle conoscenze e delle competenze ed è aperto al territorio perché coinvolge le famiglie, le istituzioni e le realtà locali.

Presupposto è una visione del docente ispirata al combinato disposto degli artt. 3 e 33 della Costituzione italiana, dell'art. 1 L. 477/ 1973, dell’art. 1 D.P.R. 417/1974 (libertà di insegnamento finalizzata al diritto di apprendimento dei discenti) e dell’art.3 del DPR 275/1999 (legge sull’autonomia delle istituzioni scolastiche) che comprende e riconosce le diverse opzioni metodologiche anche di gruppi minoritari.

Nell’esercizio della sua discrezionalità tecnica, il Collegio Docenti è chiamato ad elaborare il Piano per il Triennio che decorre dal corrente anno scolastico 2022/23. 

Il PTOF TRIENNALE 2022/2023 configura un modello di scuola unitario nell'ispirazione pedagogico-didattica, nella scelta curricolare/progettuale, nel sistema di verifica e valutazione, con una programmazione didattica curata per aree/dipartimenti disciplinari in continuità (rimodulazione in verticale dei curricoli e curvature a seconda degli indirizzi e/o potenziamenti) per i ragazzi/e frequentanti l'istituzione scolastica. 

Il PTOF viene rivisto e aggiornato annualmente per quanto concerne l’ampliamento dell’offerta formativa, l’organigramma dell’Istituto, il fabbisogno del personale docente e ATA, la formazione dei docenti; viene inserito il Progetto Sport Biennio del polo tecnico.

Per la consultazione del Portale "Scuola in Chiaro", la navigazione del P.T.O.F. aggiornato e del RAV: Clicca qui.

Per la consultazione dei documenti storici sia del PTOF sia del RAV, consulta le sottopagine associate alla presente sezione

Ultima revisione il 03-05-2023