I progetti delle classi

  

PROGETTI ANNUALI PER PTOF

A.S. 2025/26

MATEMATICA E FISICA

TITOLO

ABSTRACT

DESTINATARI

DOCENTE REFERENTE

ORE

CAMPIONATI DI FISICA E GIOCHI DI ANACLETO

I Campionati di Fisica si sviluppano in tre fasi:

  la Gara di Istituto (di primo livello, nel mese di dicembre)

  la Gara Locale (di secondo livello, nel mese di febbraio)

  la Gara Nazionale (nel mese di aprile)

TUTTE LE CLASSI DEL LICEO SCIENTIFICO, CIRCA 100 STUDENTI

MOSCATELLI

58

 

 

COME VEDO LA FISICA.

PREMIO CRISTIANA PAOLONI

Gli alunni del biennio del LS producono un video di 4 minuti in cui mostrano un esperimento di fisica per partecipare al premio “Cristiana Paoloni”. Il video esperimento è uno strumento per potenziare l’apprendimento della fisica e valorizzare le abilità di ogni studente.

 

 

CLASSI DEL PRIMO BIENNIO DEL LICEO SCIENTIFICO

 

 

 

CHIUMMIENTO-GALIZIA

 

 

 

64

 

CONCORSO MATEMATICA PER TUTTI

Il progetto è rivolto agli alunni del biennio e si pone l’obiettivo di rafforzare le competenze logico-matematiche con un approccio ludico. Le attività sono finalizzate, inoltre, alla partecipazione al concorso nazionale, “Matematica per Tutti”

CLASSI BIENNIO SCIENTIFICO e LINGUISTICO

(1D, 1E, 2C, 2E, 1L

114 studenti)

 

 

GALIZIA

 

 

 

78

 

 

OLIMPIADI DI MATEMATICA

 

Il progetto si pone lo scopo di offrire agli alunni una maggiore motivazione allo studio della disciplina e, data la strutturazione non prettamente scolastica delle prove, anche alla scoperta di aspetti della matematica di solito trascurati nella trattazione prettamente scolastica.

 

ALUNNI DEL LICEO SCIENTIFICO

(circa 120 per la prima fase)

 

CASSETTA

 

60

 

MUSICA

TITOLO

ABSTRACT

DESTINATARI

DOCENTE REFERENTE

ORE

 

 

ORCHESTRA DI FLAUTI

Realizzazione partiture con la presenza di studenti di vario livello, affiancati dai docenti e da esperti esterni, sia durante le prove, sia durante le esecuzioni pubbliche dei brani in programma. Prove aperte con alunni e docenti delle scuole medie ad indirizzo musicale, studenti licei musicali, docenti di altre realtà del territorio, con esecuzioni pubbliche e concerti nell’Auditorium del Liceo, all’aperto o in altre realtà del territorio.

 

PERSONALE DELLA SCUOLA, STUDENTI E FAMIGLIE, STUDENTI SCUOLE MEDIE, CITTADINI DEL TERRITORIO

 

 

 

FRATTA

 

 

 

 

80

 

GUITAR ENSEMBLE

Il progetto è rivolto a tutti gli studenti di Chitarra. Ha l’obiettivo di creare un Ensemble di Chitarre per affrontare brani di repertorio scelti per le sonorità dello strumento

interessato.

 

Tutti gli studenti del Liceo Musicale

 

MARZI-D’ANDREA

 

30

 

 

 

MAESTRO CORRIPETITORE AL PIANOFORTE

 

 

Il progetto prevede che due docenti di ruolo della scuola assumano il compito di pianisti collaboratori o corripetitori per l’anno scolastico 2025/2026. I due docenti pianisti prendono in carico tutti gli alunni del liceo musicale per la preparazione di: esami di certificazione intermedi, esami di maturità, concerti e concorsi musicali.

 

 

TUTTE LE CLASSI DEL LICEO MUSICALE

(90 ALUNNI)

 

 

 

RISOLIA

 

 

 

 

120

 

 

MUSICA IN RETE

Il progetto mira a coinvolgere in modo attivo e inclusivo tutti gli studenti del Liceo Musicale in un percorso di crescita artistica, personale e sociale, con la finalità di creare una rete di collaborazione con le altre istituzioni

 

TUTTE LE CLASSI DEL LICEO MUSICALE

 

 

GIOSUÈ

 

 

16

 

 

CORO E ORCHESTRA, UN’ESPERIENZA LAVORATIVA A SCUOLA E NEL TERRITORIO

Le attività di musica d’insieme si contraddistinguono per la peculiare capacità di promuovere situazioni di apprendimento cooperativo e collaborativo, incentrate sul «fare insieme», dove ognuno è attivo protagonista del proprio apprendimento ed anche responsabile di quello degli altri.

3Z, 4Z, 5Z

(EVENTUALI ECCELLENZE DEL PRIMO BIENNIO)

INFUSSI

 

 

 

120

 

 

 

 

 

 

 

LINGUE

TITOLO

ABSTRACT

DESTINATARI

DOCENTE REFERENTE

ORE

 

IN ENGLISH WE TRUST– STAGE LINGUISTICO IN UK

 

Stage di una settimana in una località inglese con soggiorno presso famiglie ospitanti. Lezioni frontali, visite guidate e attività varie

CLASSI del LINGUISTICO, MUSICALE E SCIENTIFICO (DALLE PRIME ALLE QUARTE)

 

DI CESARE, SCIARRATTA, BUFALIERI, PROIETTI, AFFUSO

 

 

CERTIFICAZIONE LINGUA FRANCESE DELF B1 – DELF B2

Gli studenti del nostro Istituto possono, attraverso un corso pomeridiano, prepararsi agli esami di Certificazione DELF B1 o B2 presso il Centro Saint Louis de France a Roma.

 

TUTTI GLI STUDENTI DELL’ISTITUTO

 

CRISPICIANI

 

50

 

 

CORSI CAMBRIDGE CERTIFICATION

 

Il progetto mira al potenziamento delle competenze della lingua inglese, per il superamento degli esami Cambridge ed il conseguente rilascio di attestato da parte degli Enti Certificatori.

 

TUTTI GLI STUDENTI CHE NON FREQUENTANO LE CLASSI CAMBRIDGE E ESTERNI

 

 

 

ROSANO

 

 

 

90

 

CERTIFICAZIONE DELE

Il progetto mira al potenziamento delle competenze della lingua spagnola, per il superamento dell’esame ed il conseguente rilascio di attestato da parte dell’Istituto Cervantes di Roma.

 

TUTTI GLI STUDENTI DELLE SEZIONI DI LINGUA SPAGNOLA

 

 

GERONDI

 

 

 

40

 

 

 

GEMELLAGGIO GUIDONIA-DIEPPE

Lo scambio è incentrato sulla crescita personale degli alunni attraverso l'ampliamento degli orizzonti culturali e l'educazione alla comprensione e all'accettazione delle differenze fra due nazioni.

 

 

STUDENTI DEL LICEO LINGUISTICO DALLE 2

ALLE 5

(22 STUDENTI CIRCA)

 

 

 

 

NICODEMO-RAIMONDO

 

 

 

 

E-TWINNING

E-Twinning è un progetto del'UE attraverso il quale i docenti di ogni disciplina, registrati su apposita piattaforma, potranno formare partenariati e sviluppare collaborazioni con docenti di altri paesi UE aderenti su qualsivoglia area tematica.

 

 

CLASSI DEL BIENNIO E TRIENNIO DELL’ISTITUTO

 

 

 

MARENGO

 

 

 

STAGE LINGUISTICO E CULTURALE A ROSES

Il progetto prevede la partecipazione a lezioni con docenti madrelingua, attività laboratoriali, uscite culturali, momenti di socializzazione per approfondire la conoscenza della lingua e della cultura spagnola, favorendo l’apprendimento in un contesto autentico e stimolante.

 

 

CLASSI 3 E 4 DEL LICEO LINGUISTICO

 

 

 

RUSSO

 

 

 

STAGE LINGUISTICO E CULTURALE AD ALICANTE

 

L’esperienza prevede lezioni con docenti madrelingua, attività pratiche di conversazione e laboratori tematici, affiancati da visite guidate e momenti di scoperta del territorio. L’obiettivo è favorire l’apprendimento linguistico in un contesto autentico, stimolando la comunicazione, l’apertura interculturale e l’autonomia personale.


CLASSI 3 E 4 DEL LICEO LINGUISTICO. MAX 50 (EVENTUALMENTE CLASSI 2, IN BASE A DISPONIBILITÀ)

 

 

 

COSTANTINO

 

 

STAGE LINGUISTICO IN FRANCIA

(NIZZA-PARIGI)

Il progetto mira a potenziare le abilità comunicative in lingua francese e ad approfondire la conoscenza della cultura e della civiltà della Francia

TUTTE LE CLASSI DEL POLO TECNICO (EVENTUALMENTE POLO LICEALE)

 

 

SPIRIDON-SICONDOLFI

 

 

 

12

 

SCAMBIO CULTURALE CON OTTOBEUREN

 

 

Gli studenti saranno ospitati in famiglie, parteciperanno alle lezioni in classe ed effettueranno visite culturali.

 

 CLASSI 1, 2, 3 DEL LICEO TURISTICO

(MAX 25 STUDENTI)

 

 

SCHÖEBER

 

 

 

 

 

 

 

ARTE

TITOLO

ABSTRACT

DESTINATARI

DOCENTE REFERENTE

ORE

 

SPAZIO APERTO - LABORATORIO ARTISTICO

Progetto di potenziamento in collaborazione con il Dipartimento di Sostegno, rivolto a tutti gli studenti BES. il progetto ha lo scopo di far esprimere non solo artisticamente gli studenti ma anche migliorare la comunicazione fra loro e l’integrazione all’interno del contesto scolastico

STUDENTI D.A. ACCOMPAGNATI DAL PROPRIO DOCENTE DI SOSTEGNO O EDUCATORE

 

 

CASTELLANI

 

 

 

LABORATORIO DI DISEGNO E PITTURA

Attraverso la conoscenza di una disciplina pratica e laboratoriale lo studente approfondisce e sviluppa le proprie conoscenze e abilità e matura le competenze necessarie per dare espressione alla propria creatività e capacità progettuale nell’ambito delle arti.

 

 

TUTTI GLI STUDENTI DI OGNI INDIRIZZO

(MAX 15 STUDENTI AL GIORNO)

 

 

 

CASTELLANI

 

 

 

ST.ART |_OVER LOVERS IN ART

Percorso didattico trasversale che prevede due attività di Formazione scuola lavoro (Caritas + MAXXI A[R]T WORK), gemellaggio con l’IIS Confalonieri – De Chirico di Roma e attività laboratoriali propedeutiche all’allestimento di una mostra dell’artista Ciro Vitale da tenersi a maggio 2026

presso la Chiesa di S. Vincenzo a Tivoli.

 

 

 

TUTTI GLI STUDENTI DELLA CLASSE 3B (25 STUDENTI)

 

 

 

 

IANIGRO

 

 

 

 

31

 

 

 

 

LETTERE

TITOLO

ABSTRACT

DESTINATARI

DOCENTE REFERENTE

ORE

 

 

 

 

 

INCONTRO CON L’AUTORE

Il progetto si pone lo scopo di rendere interessante e stimolante la lettura di un testo (poesia o prosa), vedendo concretamente chi si trova dietro all'oggetto libro per prendere consapevolezza delle complessità della sua nascita. Ci si pone lo scopo di offrire un'azione che crei motivazioni nuove alla lettura e ad una consapevolezza dell’importanza del leggere, che non deve essere inteso come un lavoro sterile e noioso, ma un’attività che permette di scoprire nuovi mondi e dimensioni. Ogni alunno/a avrà l’opportunità di leggere integralmente dei libri e, dopo una discussione in classe, incontrare e confrontarsi con l’autore o autrice del testo stesso.

 

 

 

 

 

TUTTE LE CLASSI DELL’ISTITUTO

 

 

 

 

 

 

FORTUNATO-COPPOLA

 

 

 

 

 

 

 

30

 

 

 

 

OLIMPIADI DI ITALIANO

Competizione organizzata e promossa dal MIM inserita nel Programma annuale di valorizzazione delle eccellenze per le scuole italiane ed estere. In collaborazione con il Ministero degli affari esteri e gli Uffici Scolastici Regionali, con la collaborazione scientifica dell'Accademia della Crusca, dell'Associazione per la Storia della Lingua Italiana, dell'Associazione degli Italianisti (ADI).

 

 

 

STUDENTI DEL BIENNIO E TRIENNIO DELL’INTERO ISTITUTO

 

 

 

 

         VIRGILI-FIRMI

 

 

 

 

    20

 

 

 

PREMIO LETTERARIO NAZIONALE FILIPPO SANNA

 

 

 

 

Il Premio Letterario Nazionale “Filippo Sanna”, giunto alla sua VIII edizione e destinato a tutte le classi dell’Istituto, prevede la realizzazione di un racconto breve inedito (10000 battute circa) in lingua italiana sul tema “La speranza”, scelto dall’Associazione “Il sorriso di Filippo” e una Giuria tecnica. Il Premio letterario, la cui partecipazione è gratuita, è indetto dalla famiglia Sanna in memoria del figlio Filippo, scomparso nel terremoto di Amatrice del 24 agosto 2016.

 

 

 

 

 

TUTTE LE CLASSI DELL’ISTITUTO

(fino al compimento del 18esimo anno d’età)

 

 

 

 

FORTUNATO

 

 

 

 

 

 

10

 

 

 

 

 

SCIENZE MOTORIE

TITOLO

ABSTRACT

DESTINATARI

DOCENTE REFERENTE

ORE

 

VIVI LA MONTAGNA. VELA E SPORT IN AMBIENTE NATURALE

avviamento alla pratica dello sci alpino, della vela e degli sport in ambiente naturale, per l’acquisizione ed il miglioramento delle capacità motorie generali, per il potenziamento della personalità, l’integrazione sociale, l’autogestione, il rispetto delle regole per sviluppare una sana coscienza ambientale.

STUDENTI DEL BIENNIO DELL’ISTITUTO. SOLO PER LO SCI, ANCHE LE CLASSI TERZE

 

 

PASQUALI

 

 

IL TIRO A VOLO NELLA SCUOLA – I GIOVANI INCONTRANO I CAMPIONI

 

Il progetto nasce dalla lunga esperienza maturata dalla Federazione di Tiro a Volo con “Linea verde” per presentare l’attività sportiva di avviamento alla disciplina olimpica di tiro a volo.

 

CLASSI PRIME DELL’ISTITUTO

 

 

PASQUALI

 

 

UN CALCIO ALLA DISPERSIONE

Partite di calcio giocate da squadre formate dai docenti e studenti che si trovino in particolari condizioni di disagio di qualsiasi natura. Attraverso il gioco, si mira a realizzare processi di socializzazione, inclusione e sportività. Tempi: da

novembre 2024 a giugno 2025

 

TUTTE LE CLASSI DELL'ISTITUTO

 

BIONDI-PIACENTE-

DE SANCTIS-BASSANI

 

 

 

 

 

 

 

 

 

AREE VARIE

TITOLO

ABSTRACT

DESTINATARI

DOCENTE REFERENTE

ORE

 

CINEMATERAPIA

Il progetto è finalizzato a promuovere l’intelligenza emotiva degli studenti, e ad attuare percorsi di inclusione e coesione del gruppo classe, attraverso la produzione di corti cinematografici e l’applicazione del metodo cinema terapeutico.

2CT

E ALTRI STUDENTI, COLLABORATORI E STUDENTI

 

 

DE SANCTIS

 

 

PROGETTI ABC REGIONE LAZIO

Leggere la realtà storica e contemporanea attraverso una migliore conoscenza della storia, della letteratura, dell’arte e del cinema.

CLASSI IV AFM IV BT VBT

 

  DELL’AGUZZI-ZOLLO

 

 

 

LIBERTÀ DI SCEGLIERE.

LA SCHIAVITÙ DEL MALE

Attraverso una testimonianza diretta, il progetto invita gli studenti ad una riflessione sulle conseguenze di alcune scelte e sulle loro ricadute sul singolo e sulla comunità.

 

CLASSI 1 E 2 DEL PLESSO PISANO (277 STUDENTI CIRCA)

 

 

BIONDI-MOSCHELLA

 

 

POTENZIAMENTO PER RECUPERO E CONSOLIDAMENTO DELLE COMPETENZE DI ECONOMIA AZIENDALE

Il progetto è rivolto a migliorare le competenze e gli apprendimenti degli studenti, con particolare attenzione a quelli con bisogni educativi speciali.

 

          1-2-3 AFM

(78 ALUNNI)

 

MATTEI-LASALA

 

MAESTRO PER UN GIORNO

Il progetto “Maestro per un giorno” vuole integrare, in un percorso unitario, le seguenti tre dimensioni: curriculare, esperienziale ed orientativa.

 

CLASSI 3, 4, 5 DELL’ISTITUTO

CASIMIRO

30

 

 

ALTRO

TITOLO

ABSTRACT

DESTINATARI

DOCENTE REFERENTE

ORE

 

CAMBRIDGE GRADUATION CEREMONY

 

Cerimonia (con buffet al termine) in occasione della consegna del certificato IELTS alla fine del percorso Cambridge (FONDO CAMBRIDGE)

 

 

5A, 5M, 5B

 

DI CESARE-SCIARRATTA

 

 

 

CREAZIONE DELLA FILIERA TECNOLOGICO-PROFESSIONALE 4+2

 

 

L'obiettivo del progetto è di creare una filiera formativa coerente e continua, che colleghi istruzione tecnica e ITS per formare

figure professionali altamente qualificate.

 

 

 

 

 

 

MATTEI

 

 

Allegati

PROGETTI ANNUALI 2025-26.pdf

File PDF

Ultima revisione il 16-10-2025