I progetti delle classi

PROGETTI ANNUALI PER PTOF
A.S. 2025/26
|
MATEMATICA E FISICA |
||||
|
TITOLO |
ABSTRACT |
DESTINATARI |
DOCENTE REFERENTE |
ORE |
|
CAMPIONATI DI FISICA E GIOCHI DI ANACLETO |
I Campionati di Fisica si sviluppano in tre fasi: • la Gara di Istituto (di primo livello, nel mese di dicembre) • la Gara Locale (di secondo livello, nel mese di febbraio) • la Gara Nazionale (nel mese di aprile) |
TUTTE LE CLASSI DEL LICEO SCIENTIFICO, CIRCA 100 STUDENTI |
MOSCATELLI |
58 |
|
COME VEDO LA FISICA. PREMIO CRISTIANA PAOLONI |
Gli alunni del biennio del LS producono un video di 4 minuti in cui mostrano un esperimento di fisica per partecipare al premio “Cristiana Paoloni”. Il video esperimento è uno strumento per potenziare l’apprendimento della fisica e valorizzare le abilità di ogni studente. |
CLASSI DEL PRIMO BIENNIO DEL LICEO SCIENTIFICO |
CHIUMMIENTO-GALIZIA |
64 |
|
CONCORSO MATEMATICA PER TUTTI |
Il progetto è rivolto agli alunni del biennio e si pone l’obiettivo di rafforzare le competenze logico-matematiche con un approccio ludico. Le attività sono finalizzate, inoltre, alla partecipazione al concorso nazionale, “Matematica per Tutti” |
CLASSI BIENNIO SCIENTIFICO e LINGUISTICO (1D, 1E, 2C, 2E, 1L 114 studenti) |
GALIZIA |
78 |
|
OLIMPIADI DI MATEMATICA |
Il progetto si pone lo scopo di offrire agli alunni una maggiore motivazione allo studio della disciplina e, data la strutturazione non prettamente scolastica delle prove, anche alla scoperta di aspetti della matematica di solito trascurati nella trattazione prettamente scolastica. |
ALUNNI DEL LICEO SCIENTIFICO (circa 120 per la prima fase) |
CASSETTA |
60 |
|
MUSICA |
||||
|
TITOLO |
ABSTRACT |
DESTINATARI |
DOCENTE REFERENTE |
ORE |
|
ORCHESTRA DI FLAUTI |
Realizzazione partiture con la presenza di studenti di vario livello, affiancati dai docenti e da esperti esterni, sia durante le prove, sia durante le esecuzioni pubbliche dei brani in programma. Prove aperte con alunni e docenti delle scuole medie ad indirizzo musicale, studenti licei musicali, docenti di altre realtà del territorio, con esecuzioni pubbliche e concerti nell’Auditorium del Liceo, all’aperto o in altre realtà del territorio. |
PERSONALE DELLA SCUOLA, STUDENTI E FAMIGLIE, STUDENTI SCUOLE MEDIE, CITTADINI DEL TERRITORIO |
FRATTA |
80 |
|
GUITAR ENSEMBLE |
Il progetto è rivolto a tutti gli studenti di Chitarra. Ha l’obiettivo di creare un Ensemble di Chitarre per affrontare brani di repertorio scelti per le sonorità dello strumento interessato. |
Tutti gli studenti del Liceo Musicale |
MARZI-D’ANDREA |
30 |
|
MAESTRO CORRIPETITORE AL PIANOFORTE |
Il progetto prevede che due docenti di ruolo della scuola assumano il compito di pianisti collaboratori o corripetitori per l’anno scolastico 2025/2026. I due docenti pianisti prendono in carico tutti gli alunni del liceo musicale per la preparazione di: esami di certificazione intermedi, esami di maturità, concerti e concorsi musicali. |
TUTTE LE CLASSI DEL LICEO MUSICALE (90 ALUNNI) |
RISOLIA |
120 |
|
MUSICA IN RETE |
Il progetto mira a coinvolgere in modo attivo e inclusivo tutti gli studenti del Liceo Musicale in un percorso di crescita artistica, personale e sociale, con la finalità di creare una rete di collaborazione con le altre istituzioni |
TUTTE LE CLASSI DEL LICEO MUSICALE |
GIOSUÈ |
16 |
|
CORO E ORCHESTRA, UN’ESPERIENZA LAVORATIVA A SCUOLA E NEL TERRITORIO |
Le attività di musica d’insieme si contraddistinguono per la peculiare capacità di promuovere situazioni di apprendimento cooperativo e collaborativo, incentrate sul «fare insieme», dove ognuno è attivo protagonista del proprio apprendimento ed anche responsabile di quello degli altri. |
3Z, 4Z, 5Z (EVENTUALI ECCELLENZE DEL PRIMO BIENNIO) |
INFUSSI |
120 |
|
LINGUE |
||||
|
TITOLO |
ABSTRACT |
DESTINATARI |
DOCENTE REFERENTE |
ORE |
|
IN ENGLISH WE TRUST– STAGE LINGUISTICO IN UK |
Stage di una settimana in una località inglese con soggiorno presso famiglie ospitanti. Lezioni frontali, visite guidate e attività varie |
CLASSI del LINGUISTICO, MUSICALE E SCIENTIFICO (DALLE PRIME ALLE QUARTE) |
DI CESARE, SCIARRATTA, BUFALIERI, PROIETTI, AFFUSO |
|
|
CERTIFICAZIONE LINGUA FRANCESE DELF B1 – DELF B2 |
Gli studenti del nostro Istituto possono, attraverso un corso pomeridiano, prepararsi agli esami di Certificazione DELF B1 o B2 presso il Centro Saint Louis de France a Roma. |
TUTTI GLI STUDENTI DELL’ISTITUTO |
CRISPICIANI |
50 |
|
CORSI CAMBRIDGE CERTIFICATION |
Il progetto mira al potenziamento delle competenze della lingua inglese, per il superamento degli esami Cambridge ed il conseguente rilascio di attestato da parte degli Enti Certificatori. |
TUTTI GLI STUDENTI CHE NON FREQUENTANO LE CLASSI CAMBRIDGE E ESTERNI |
ROSANO |
90 |
|
CERTIFICAZIONE DELE |
Il progetto mira al potenziamento delle competenze della lingua spagnola, per il superamento dell’esame ed il conseguente rilascio di attestato da parte dell’Istituto Cervantes di Roma. |
TUTTI GLI STUDENTI DELLE SEZIONI DI LINGUA SPAGNOLA |
GERONDI |
40 |
|
GEMELLAGGIO GUIDONIA-DIEPPE |
Lo scambio è incentrato sulla crescita personale degli alunni attraverso l'ampliamento degli orizzonti culturali e l'educazione alla comprensione e all'accettazione delle differenze fra due nazioni. |
STUDENTI DEL LICEO LINGUISTICO DALLE 2 ALLE 5 (22 STUDENTI CIRCA) |
NICODEMO-RAIMONDO |
|
|
E-TWINNING |
E-Twinning è un progetto del'UE attraverso il quale i docenti di ogni disciplina, registrati su apposita piattaforma, potranno formare partenariati e sviluppare collaborazioni con docenti di altri paesi UE aderenti su qualsivoglia area tematica. |
CLASSI DEL BIENNIO E TRIENNIO DELL’ISTITUTO |
MARENGO |
|
|
STAGE LINGUISTICO E CULTURALE A ROSES |
Il progetto prevede la partecipazione a lezioni con docenti madrelingua, attività laboratoriali, uscite culturali, momenti di socializzazione per approfondire la conoscenza della lingua e della cultura spagnola, favorendo l’apprendimento in un contesto autentico e stimolante. |
CLASSI 3 E 4 DEL LICEO LINGUISTICO |
RUSSO |
|
|
STAGE LINGUISTICO E CULTURALE AD ALICANTE |
L’esperienza prevede lezioni con docenti madrelingua, attività pratiche di conversazione e laboratori tematici, affiancati da visite guidate e momenti di scoperta del territorio. L’obiettivo è favorire l’apprendimento linguistico in un contesto autentico, stimolando la comunicazione, l’apertura interculturale e l’autonomia personale. |
|
COSTANTINO |
|
|
STAGE LINGUISTICO IN FRANCIA (NIZZA-PARIGI) |
Il progetto mira a potenziare le abilità comunicative in lingua francese e ad approfondire la conoscenza della cultura e della civiltà della Francia |
TUTTE LE CLASSI DEL POLO TECNICO (EVENTUALMENTE POLO LICEALE) |
SPIRIDON-SICONDOLFI |
12 |
|
SCAMBIO CULTURALE CON OTTOBEUREN |
Gli studenti saranno ospitati in famiglie, parteciperanno alle lezioni in classe ed effettueranno visite culturali. |
CLASSI 1, 2, 3 DEL LICEO TURISTICO (MAX 25 STUDENTI) |
SCHÖEBER |
|
|
ARTE |
||||
|
TITOLO |
ABSTRACT |
DESTINATARI |
DOCENTE REFERENTE |
ORE |
|
SPAZIO APERTO - LABORATORIO ARTISTICO |
Progetto di potenziamento in collaborazione con il Dipartimento di Sostegno, rivolto a tutti gli studenti BES. il progetto ha lo scopo di far esprimere non solo artisticamente gli studenti ma anche migliorare la comunicazione fra loro e l’integrazione all’interno del contesto scolastico |
STUDENTI D.A. ACCOMPAGNATI DAL PROPRIO DOCENTE DI SOSTEGNO O EDUCATORE |
CASTELLANI |
|
|
LABORATORIO DI DISEGNO E PITTURA |
Attraverso la conoscenza di una disciplina pratica e laboratoriale lo studente approfondisce e sviluppa le proprie conoscenze e abilità e matura le competenze necessarie per dare espressione alla propria creatività e capacità progettuale nell’ambito delle arti. |
TUTTI GLI STUDENTI DI OGNI INDIRIZZO (MAX 15 STUDENTI AL GIORNO) |
CASTELLANI |
|
|
ST.ART |_OVER LOVERS IN ART |
Percorso didattico trasversale che prevede due attività di Formazione scuola lavoro (Caritas + MAXXI A[R]T WORK), gemellaggio con l’IIS Confalonieri – De Chirico di Roma e attività laboratoriali propedeutiche all’allestimento di una mostra dell’artista Ciro Vitale da tenersi a maggio 2026 presso la Chiesa di S. Vincenzo a Tivoli. |
TUTTI GLI STUDENTI DELLA CLASSE 3B (25 STUDENTI) |
IANIGRO |
31 |
|
LETTERE |
||||
|
TITOLO |
ABSTRACT |
DESTINATARI |
DOCENTE REFERENTE |
ORE |
|
INCONTRO CON L’AUTORE |
Il progetto si pone lo scopo di rendere interessante e stimolante la lettura di un testo (poesia o prosa), vedendo concretamente chi si trova dietro all'oggetto libro per prendere consapevolezza delle complessità della sua nascita. Ci si pone lo scopo di offrire un'azione che crei motivazioni nuove alla lettura e ad una consapevolezza dell’importanza del leggere, che non deve essere inteso come un lavoro sterile e noioso, ma un’attività che permette di scoprire nuovi mondi e dimensioni. Ogni alunno/a avrà l’opportunità di leggere integralmente dei libri e, dopo una discussione in classe, incontrare e confrontarsi con l’autore o autrice del testo stesso. |
TUTTE LE CLASSI DELL’ISTITUTO |
FORTUNATO-COPPOLA |
30 |
|
OLIMPIADI DI ITALIANO |
Competizione organizzata e promossa dal MIM inserita nel Programma annuale di valorizzazione delle eccellenze per le scuole italiane ed estere. In collaborazione con il Ministero degli affari esteri e gli Uffici Scolastici Regionali, con la collaborazione scientifica dell'Accademia della Crusca, dell'Associazione per la Storia della Lingua Italiana, dell'Associazione degli Italianisti (ADI). |
STUDENTI DEL BIENNIO E TRIENNIO DELL’INTERO ISTITUTO |
VIRGILI-FIRMI |
20 |
|
PREMIO LETTERARIO NAZIONALE FILIPPO SANNA |
Il Premio Letterario Nazionale “Filippo Sanna”, giunto alla sua VIII edizione e destinato a tutte le classi dell’Istituto, prevede la realizzazione di un racconto breve inedito (10000 battute circa) in lingua italiana sul tema “La speranza”, scelto dall’Associazione “Il sorriso di Filippo” e una Giuria tecnica. Il Premio letterario, la cui partecipazione è gratuita, è indetto dalla famiglia Sanna in memoria del figlio Filippo, scomparso nel terremoto di Amatrice del 24 agosto 2016. |
TUTTE LE CLASSI DELL’ISTITUTO (fino al compimento del 18esimo anno d’età) |
FORTUNATO |
10 |
|
SCIENZE MOTORIE |
||||
|
TITOLO |
ABSTRACT |
DESTINATARI |
DOCENTE REFERENTE |
ORE |
|
VIVI LA MONTAGNA. VELA E SPORT IN AMBIENTE NATURALE |
avviamento alla pratica dello sci alpino, della vela e degli sport in ambiente naturale, per l’acquisizione ed il miglioramento delle capacità motorie generali, per il potenziamento della personalità, l’integrazione sociale, l’autogestione, il rispetto delle regole per sviluppare una sana coscienza ambientale. |
STUDENTI DEL BIENNIO DELL’ISTITUTO. SOLO PER LO SCI, ANCHE LE CLASSI TERZE |
PASQUALI |
|
|
IL TIRO A VOLO NELLA SCUOLA – I GIOVANI INCONTRANO I CAMPIONI |
Il progetto nasce dalla lunga esperienza maturata dalla Federazione di Tiro a Volo con “Linea verde” per presentare l’attività sportiva di avviamento alla disciplina olimpica di tiro a volo. |
CLASSI PRIME DELL’ISTITUTO |
PASQUALI |
|
|
UN CALCIO ALLA DISPERSIONE |
Partite di calcio giocate da squadre formate dai docenti e studenti che si trovino in particolari condizioni di disagio di qualsiasi natura. Attraverso il gioco, si mira a realizzare processi di socializzazione, inclusione e sportività. Tempi: da novembre 2024 a giugno 2025 |
TUTTE LE CLASSI DELL'ISTITUTO |
BIONDI-PIACENTE- DE SANCTIS-BASSANI |
|
|
AREE VARIE |
||||
|
TITOLO |
ABSTRACT |
DESTINATARI |
DOCENTE REFERENTE |
ORE |
|
CINEMATERAPIA |
Il progetto è finalizzato a promuovere l’intelligenza emotiva degli studenti, e ad attuare percorsi di inclusione e coesione del gruppo classe, attraverso la produzione di corti cinematografici e l’applicazione del metodo cinema terapeutico. |
2CT E ALTRI STUDENTI, COLLABORATORI E STUDENTI |
DE SANCTIS |
|
|
PROGETTI ABC REGIONE LAZIO |
Leggere la realtà storica e contemporanea attraverso una migliore conoscenza della storia, della letteratura, dell’arte e del cinema. |
CLASSI IV AFM IV BT VBT |
DELL’AGUZZI-ZOLLO |
|
|
LIBERTÀ DI SCEGLIERE. LA SCHIAVITÙ DEL MALE |
Attraverso una testimonianza diretta, il progetto invita gli studenti ad una riflessione sulle conseguenze di alcune scelte e sulle loro ricadute sul singolo e sulla comunità. |
CLASSI 1 E 2 DEL PLESSO PISANO (277 STUDENTI CIRCA) |
BIONDI-MOSCHELLA |
|
|
POTENZIAMENTO PER RECUPERO E CONSOLIDAMENTO DELLE COMPETENZE DI ECONOMIA AZIENDALE |
Il progetto è rivolto a migliorare le competenze e gli apprendimenti degli studenti, con particolare attenzione a quelli con bisogni educativi speciali. |
1-2-3 AFM (78 ALUNNI) |
MATTEI-LASALA |
|
|
MAESTRO PER UN GIORNO |
Il progetto “Maestro per un giorno” vuole integrare, in un percorso unitario, le seguenti tre dimensioni: curriculare, esperienziale ed orientativa. |
CLASSI 3, 4, 5 DELL’ISTITUTO |
CASIMIRO |
30 |
|
ALTRO |
||||
|
TITOLO |
ABSTRACT |
DESTINATARI |
DOCENTE REFERENTE |
ORE |
|
CAMBRIDGE GRADUATION CEREMONY |
Cerimonia (con buffet al termine) in occasione della consegna del certificato IELTS alla fine del percorso Cambridge (FONDO CAMBRIDGE) |
5A, 5M, 5B |
DI CESARE-SCIARRATTA |
|
|
CREAZIONE DELLA FILIERA TECNOLOGICO-PROFESSIONALE 4+2 |
L'obiettivo del progetto è di creare una filiera formativa coerente e continua, che colleghi istruzione tecnica e ITS per formare figure professionali altamente qualificate. |
|
MATTEI |
|
Ultima revisione il 16-10-2025





