Gli studenti del Via Roma 298 alla premiazione del Premio Giacomo Matteotti

Il 20 ottobre 2023 alle ore 11:00 presso la Sala Verde di Palazzo Chigi si terrà la cerimonia di premiazione della XIX edizione del Premio Giacomo Matteotti. Gli studenti del Via Roma 298 vincitori del Concorso Matteotti per le scuole parteciperanno attivamente leggendo dei brani tratti dalle opere premiate.

Per la sezione “Saggistica” premio a Antonella Meniconi e Guido Neppi Modona (L’EPURAZIONE MANCATA La magistratura tra fascismo e Repubblica). Per la sezione “Opere letterarie e teatrali” premio ex aequo a Elena Fanucci (NEL CORPO DEL SILENZIO) e Silvia Frasson (POVERI NOI STORIA DI UNA FAMIGLIA NELLA TRAGEDIA DELLA GUERRA).

Gli stessi studenti il 25 ottobre alle 11.00 parteciperanno ad un incontro che si terrà presso la Sala del Refettorio della Biblioteca della Camera, che ospita in questi giorni la mostra Giacomo Matteotti. Ritratto per immagini. L’ incontro con le scuole è riservato agli istituti vincitori delle ultime edizioni del Concorso nazionale “Matteotti per le scuole”. Nel corso della giornata saranno presentati i migliori lavori di recente realizzati dagli studenti tra i quali il cortometraggio Matteotti il ponte vincitore dell’ottava edizione del concorso per il quale la giuria aveva espresso questa motivazione: L’audiovisivo è opera corale che coinvolge tre classi nella realizzazione del video, della durata di 3’ e 04”. Il filmato si segnala, in primo luogo, per l’efficace ambientazione nei luoghi matteottiani romani (dalla casa di via Pisanelli al “Ponte” Matteotti, di forte valenza simbolica) e poi per il ritmo serrato della narrazione, oltre che per l’eleganza formale delle riprese e il montaggio che esaltano anche le capacità interpretative dei giovani attori. Emerge, al di là del contesto drammatico, forte e chiaro il messaggio pacifista matteottiano in relazione alla lettera della Carta costituzionale.

Ultima revisione il 19-10-2023