Il Via Roma 298 espone CUB3S al Museo delle Scienze di Trento

Il 3 dicembre 2025 alcuni studenti della VB del Via Roma 298 esporranno gli esiti del percorso didattico CUB3S presso il Museo delle Scienze di Trento, in occasione del MUSE Soft, Giornata internazionale delle persone con disabilità.
L’opportunità di esporre nel museo realizzato da Renzo Piano, eccellenza italiana nel settore museale scientifico, si è concretizzata a seguito della partecipazione, in ottobre, alla Maker Faire. In tale occasione sono stati presentati e apprezzati da numerosi visitatori i prototipi realizzati nell'ambito del percorso FSL Startupper Tra i banchi di Scuola di Lazio Innova - Regione Lazio (referenti aziendali Monia Montana, Valentina Diana e Stefano Gigli, tutor scolastico Roberto Ianigro). Nell’incontro con esperti e ricercatori del MUSE è stata rimarcata la peculiarità che accomuna i due progetti esposti: entrambi coniugano rigore scientifico, creatività e valore estetico. Si sono così definiti i presupposti per la successiva collaborazione.
CUB3S: Manipola la Logica e lo Spazio-Tempo è il titolo della proposta espositiva che mira a valorizzare la relazione tra arte, scienza e percezione attraverso attività basate sul tatto e sull’esplorazione sensoriale. Un cubo si scompone in pezzi tutti diversi e ricostruirlo diventa un gioco di puzzle 3d: il board game AND OR NOT. Un altro cubo si fonde con il solido ottenuto dalla genesi della sua ombra e si trasforma in un oggetto che rimanda ad un evento accaduto in un certo momento in uno specifico punto della Terra: la MERIDIANA ROTTA. Per l’occasione sono stati predisposti nuovi prototipi pensati in chiave ancor più accessibile, quindi fruibili anche da persone non vedenti o ipovedenti.
Ultima revisione il 01-12-2025





