Funzionigramma

FUNZ GESTIONALE ORGANIZZATIVA

FUNZ EDUCATIVO DIDATTICA

FUNZ AMMINISTRATIVA

FUNZ PARTECIPATIVA SINDACALE

AREA GESTIONALE ORGANIZZATIVA

DIRIGENTE SCOLASTICO – Prof.ssa Roberta Moncado

  • Primo collaboratore del Preside – Prof. Ugo Benini
  • Secondo collaboratore del Preside – Prof. Alessandro Nascimbene

Referenti di plesso:

Il referente di plesso, o "fiduciario", è un docente che fa da punto di riferimento per il Dirigente Scolastico in un singolo plesso, svolgendo compiti di coordinamento, vigilanza e supporto. Le sue responsabilità includono la gestione delle comunicazioni interne, l'organizzazione delle sostituzioni di docenti assenti, il controllo del rispetto del regolamento scolastico e la segnalazione di problemi e criticità all'ufficio di presidenza. 

 

  • ·       Sede Scienze Umane: prof. Isabella Giofrè
  • ·       Sede Pisano: prof. Mario Cilli

Staff di Vicepresidenza:

Lo staff di Vicepresidenza supporta il primo e il secondo collaboratore a:
- organizzare la sostituzione dei docenti temporaneamente assenti o la vigilanza nelle classi “scoperte”
- accogliere i docenti supplenti
- diffondere le circolari – comunicazioni – informazioni al personale in servizio nel plesso

- raccogliere e vagliare adesioni a iniziative generali, in collaborazione con i Coordinatori di Classe
- segnalare eventuali situazioni di rischi
- riferire sistematicamente al Dirigente scolastico circa l’andamento ed i problemi del plesso
- controllare le scadenze per la presentazione di relazioni, domande, etc.
- essere punto di riferimento nel plesso per alunni, docenti e genitori.

- redigere i verbali dei Collegi docenti

  • Sede Centrale: prof.sse Laura Firmi, Isabella Virgili
  • Sede Scienze Umane: prof.ssa Carmen Donatiello
  • Sede Pisano: prof.sse Loredana Dell’Aguzzi, Simona Zollo

Referente Liceo Musicale: prof. Ivano Infussi

 

Funzioni Strumentali

  • Inclusione:

-      cura l’accoglienza e l’inserimento degli studenti con bisogni educativi speciali, dei nuovi insegnanti di sostegno e degli operatori addetti all’assistenza;

-   collaborare con il Dirigente Scolastico per una ripartizione funzionale delle ore degli insegnanti di sostegno e degli operatori addetti all’assistenza educativo – culturale;

-       predispone la mappatura ed effettua monitoraggi periodici degli alunni;

-    raccordo, per tutte le attività inerenti l’Area, con le altre FF.SS., i Coordinatori di classe, i Collaboratori del D.S.;

-       coordina i GLO operativi e il GLI d’istituto;

-      collabora con la segreteria per l’inserimento dei dati;

-    verifica che la documentazione degli alunni diversamente abili che sia completa ed aggiornata; 

-      coordina i docenti di sostegno;

-      cura le convocazioni del G.L.I., in accordo con la Dirigente;

-       cura la stesura e/o l’aggiornamento del P.A.I.;

-        partecipa agli incontri del GLI;

-        ricerca buone pratiche e ne cura la diffusione nell’Istituto;

-    partecipa, come rappresentante dell’Istituto, ad eventuali corsi di aggiornamento/formazione inerenti all’area di azione;

-        rendiconta al Collegio dei Docenti sul lavoro svolto;

-        promuove la cultura dell’inclusione;

-  rileva i bisogni formativi dei docenti, propone la partecipazione a corsi di aggiornamento e di formazione sui temi dell’inclusione;

-       suggerisce l’acquisto di sussidi didattici per supportare il lavoro degli insegnanti e facilitare l’autonomia, la comunicazione e l’attività di apprendimento degli studenti

-        prende contatto con Enti e strutture esterne;

-        svolge attività di raccordo tra gli insegnanti, i genitori, e gli specialisti esterni;

-   promuove attività di sensibilizzazione e di riflessione didattico/pedagogica per coinvolgere e impegnare l’intera comunità scolastica nel processo di inclusione.

  • Per il liceo Scientifico e Linguistico: Prof.ssa Tiziana Crispiciani
  • Per il liceo delle Scienze Umane: prof.ssa Isabella Giofrè 
  • Per il Polo tecnico: prof.ssa Olga Nonino.

 

  • Orientamento in Entrata:

-        Curare i rapporti con i referenti degli Istituti d’istruzione secondaria di I grado per organizzare incontri informativi per alunni e docenti interessati

-        Predisporre un calendario degli incontri con genitori ed alunni coordinando tempi e modalità in accordo con la Dirigente

-        Favorire la diffusione delle informazioni utili all’utenza curando l’aggiornamento del sito web d’Istituto, in merito ai diversi aspetti e fasi di attuazione del progetto di cui al presente incarico, attraverso la collaborazione con la relativa Funzione strumentale d’Istituto

-        Fornire informazioni ed indicazioni in merito ad iniziative e progetti sull’Orientamento scolastico

-        Partecipare, compatibilmente con le esigenze di servizio, ad iniziative di formazione ed aggiornamento in materia

 

  • Prof.ssa Filomena Sicondolfi

 

 

  • ·        Orientamento in Uscita:

-         Fornisce agli studenti del secondo biennio e del quinto anno le informazioni sulle opportunità di formazione dopo il diploma.

-         Crea situazioni di incontro tra scuola - università - mondo delle professioni.

-         Aiuta gli studenti a individuare i prerequisiti necessari.

 

  • Per il polo liceale: Prof.ssa Chiara Ripanti
  • Per il Polo Tecnico: prof.ssa Iolanda Nastasi 

 

  • Promozione del Valore Pubblico della scuola: comunicazione, trasparenza e innovazione normativa

-        promuovere e comunicare l'identità e i risultati della scuola verso l'esterno e la comunità scolastica.

- Occuparsi della gestione della comunicazione (sito web, social media), dell'elaborazione e della diffusione della trasparenza (es. PTOF, dati)

-       promuovere l'adeguamento alle innovazioni normative.

-     rafforzare l'immagine della scuola, migliorare le relazioni con gli stakeholder e garantire l'adeguatezza dell'offerta formativa. 

  • Prof.ssa Claudia Pichezzi

 

Responsabile del sito web  

Aggiornamento e manutenzione del sito Web scolastico, assicurando che sia sempre aggiornato e funzionale. Pubblicazione di informazioni importanti per la scuola, come orari, comunicazioni, eventi, Calendari, struttura di Menu conforme ai criteri di asseverazione Agid, Albo Sindacale On Line. Gestione dei contenuti del sito Web, creando nuove pagine, articoli e risorse

- Monitoraggio del traffico del sito Web per valutare il suo impatto e migliorare la sua efficacia secondo i criteri di Accessibilità. Gestione Pannello di Controllo di Dominio “Liceoguidonia.edu.it” di ARUBA.  Gestione degli utenti di Google Workspace, modificando le autorizzazioni, gestendo i permessi, criteri di sicurezza legati agli Account istituzionali; gestione impostazioni app. didattiche; gestione – creazione di directory e ambienti Cloud – Repository con funzione di archivio storico dei documenti del Sito. Creazione Google-moduli per supporto ad attività di Orientamento relative agli Open Day dei tre Plessi e delle attività del Liceo Musicale. Supporto agli insegnanti e agli studenti nell'utilizzo di Google Workspace, fornendo assistenza tecnica e formazione.

  • ·       prof Tommaso Ciccarone

  

Animatore digitale:

-        Coordinare la diffusione dell'innovazione digitale, formando il personale docente su nuovi strumenti e metodologie, promuovendo una cultura digitale nella scuola e individuando soluzioni tecnologiche sostenibili per la didattica.

-  promuovere la partecipazione degli studenti in attività legate al digitale, come laboratori di coding, e di valorizzare le migliori esperienze scolastiche in termini di innovazione. 

-  Individua e propone l'adozione di strumenti tecnologici e metodologie didattiche innovative e sostenibili, valutandone i fabbisogni della scuola. 

-   Insieme al Dirigente Scolastico e al Direttore Amministrativo, coordinare le azioni di innovazione digitale previste dal PNSD. 

 

  • ·       prof Giandomenico Palumbo

 

R.S.P.P.

  • ·       Ing. Francesca Montagnini

 

D.P.O.

  • Edu Consulting rsl: Avv. Gianluca Apicella

AREA EDUCATIVA DIDATTICA

 

Commissione Regolamento d’Istituto:

Elaborare, aggiornare e proporre modifiche al regolamento che definisce le regole della scuola per tutte le componenti (studenti, docenti, personale, famiglie); Garantire un funzionamento ordinato della scuola; Promuovere la collaborazione e definire diritti e doveri

  • Professori  Ragusi, Piacente, Garofalo, Pichezzi.

Commissione Bullismo e Cyberbullismo:

-   Offre risorse e supporto a chiunque sia vittima di bullismo o cyberbullismo. 

-   Sviluppa e attua piani di intervento per prevenire episodi di bullismo e cyberbullismo. 

- Interviene per gestire episodi di bullismo e cyberbullismo, assicurando che siano affrontati adeguatamente. 

- Monitora la situazione e valuta l'efficacia delle misure di contrasto al bullismo e cyberbullismo. 

 

  • ·       referente d'Istituto: prof.ssa Pichezzi
  • ·       team Bullismo e Cyberbullismo: proff. Giubettini, Pichezzi, Piacente, Donatiello

 

Commissione Formazione Scuola Lavoro (ex PCTO)

-   Si occupa del coordinamento generale delle attività di PCTO, in collaborazione con la      dirigenza scolastica. 

-  Individua e seleziona le aziende, enti e istituzioni con cui collaborare per la                         realizzazione dei PCTO.

- Si occupa della redazione e gestione delle convenzioni con le strutture ospitanti. 

-  Partecipa alla progettazione e organizzazione dei percorsi formativi, in collaborazione con i tutor scolastici. 

-Supporta gli studenti nel loro percorso di alternanza, fornendo informazioni, assistenza e orientamento. 

-Mantiene aggiornata la documentazione relativa ai PCTO, come piani formativi, convenzioni e relazioni finali. 

 

  • Per il liceo Scientifico e Linguistico: Prof.ssa Giubettini e prof. Pasquali
  • Per il liceo delle Scienze Umane: prof.ssa Brandi
  • Per il Polo tecnico: prof. Biondi.

 

Commissione Invalsi:

-        effettuare un controllo del materiale INVALSI;

-   effettuare un controllo del materiale contenuto delle cartelline INVALSI, una per ciascuna classe, da consegnare ai docenti somministratori;

-        presenziare la riunione preliminare;

-        coordinare lo svolgimento delle Prove INVALSI;

-       fornire supporto ai docenti e al personale di segreteria.

-       Organizza il calendario delle prove

 

  • ·       proff. Anderlini , Santi Laurini

 

Nucleo di Valutazione Interna (N.I.V.):

-Monitorare e valutare il funzionamento della scuola per migliorarne la qualità dell'offerta formativa e l'efficacia organizzativa. Elaborare il rapporto di autovalutazione (rav)

- Progettare e monitorare il piano di miglioramento (pdm)

- Somministrare questionari per raccogliere il parere di genitori e studenti

- Supportare le attività di autovalutazione d'istituto. 

 

  • professori Chiummiento, Rosano, Milanetti e Mercolino

 

Commissione Orientamento:

-  E’ presieduta e coordinata dalla rispettiva Funzione Strumentale. Propone e sviluppatutte le attività di orientamento e accoglienza rivolte agli studenti della scuola secondaria di primo grado, da svolgersi sia all’interno dell’Istituto che presso le scuole che lo richiedono. Predispone materiale pubblicitario e informativo

  • ·        professori Costantino, Giosuè, Catapano, Sciarratta, Baione, Firmi, Russo R., Iasimone, Russo F., Brandi

 

Commissione Viaggi:

-   propone e valuta possibili mete per i viaggi di istruzione, tenendo conto degli obiettivi didattici e delle esigenze degli studenti. 

- elabora itinerari dettagliati per i viaggi, considerando le attività da svolgere, i luoghi da visitare e le modalità di trasporto. 

-fornisce ai docenti informazioni e supporto per l'organizzazione dei viaggi, ad esempio, sulla redazione dei preventivi, la scelta delle agenzie di viaggio e la gestione delle iscrizioni. 

- contribuisce alla gestione del budget destinato ai viaggi di istruzione, proponendo soluzioni per ottimizzare i costi e garantire la sicurezza dei partecipanti. 

 

  • ·       Professori Bassani, Baione, Nonino,  Santori

 

Commissione PTOF-RAV:

-   Revisione e aggiornamento annuale del Piano dell’Offerta Formativa, in formato cartaceo e multimediale;

-    Coordinamento delle attività per il potenziamento dell’Offerta Formativa: progetti didattici di Istituto, proposte esterne, altre iniziative culturali;

-       Monitoraggio delle attività di ampliamento dell’Offerta Formativa;

-     Produzione della sintesi del PTOF da distribuire alle famiglie nella fase delle nuove iscrizioni;

-     Monitoraggio delle scelte incluse nel PTOF e proposte di correzione, ampliamento, miglioramento;

-   Raccordo, per tutte le attività inerenti l’Area, con le altre FF.SS., i Coordinatori di classe o di dipartimento, i Collaboratori del D.S. e le Commissioni di lavoro;

- Comunicazione e diffusione delle informazioni relative a progetti e iniziative didattico-culturali proposte dall’esterno ovvero di opportunità formative relative all’area di competenza;

 

  • ·     PTOF: prof.sse  Coppola, Fortunato; RAV: Prof.sse Chiummiento, Rosano, Mercolino, Milanetti

 

Commissione PFP:

-        In collaborazione con lo studente, la famiglia, la scuola e le organizzazioni sportive competenti, elabora il PFP, definendo obiettivi di studio, metodi di insegnamento e valutazione più idonei. 

-        monitora costantemente il progresso scolastico dello studente-atleta e, in base ai risultati, adatta il PFP, garantendo che rimanga coerente con le esigenze sportive e scolastiche. 

-        si occupa di comunicare con le parti interessate (scuola, famiglia, federazioni sportive) per garantire un costante aggiornamento e adeguamento del PFP. 

           

  • ·       professori Pasquali e Ciuffarella

 

Commissione Elettorale:

-        aggiorna gli elenchi degli elettori (docenti, personale ATA, genitori). 

-       assicura che le liste presentate siano corrette e che i candidati soddisfino i requisiti. 

-        nomina scrutatori, assicura che le urne siano sigillate, ecc. 

-        verifica che lo statuto e le procedure elettorali siano rispettate. 

-        trascrive i risultati in un verbale e li comunica alle parti interessate. 

-        se vengono presentati ricorsi contro il risultato, la commissione li valuta e decide se accoglierli o meno. 

-        rende pubblici i nomi dei candidati. 

 

  • ·       professori Calcagnini, De Carlo, Genito, Gambino

 

Commissione Classi:

-        formare i gruppi classe sulla base dei criteri stabiliti dal Collegio Docenti e approvati dal Consiglio d'Istituto.

 

  • ·  professori Baione, Zollo, Dell’Aguzzi, Caiazza, Crispiciani, Di Cesare, Sciarratta e Ciuffarella.

 

Commissione Cultura:

-        promuovere, organizzare e coordinare attività che arricchiscono la vita culturale degli studenti. 

-  favorire la conoscenza del patrimonio culturale, la pratica di attività artistiche, la promozione della lettura e della scrittura, e altre iniziative che stimolano la curiosità intellettuale e la crescita personale. 

-    promuovere spettacoli teatrali, cineforum, concorsi letterari, mostre, visite guidate a musei e siti storici, ecc. 

-  organizzare progetti di scrittura creativa, promozione della lettura, iniziative che coinvolgono la scrittura come forma di espressione personale e collettiva, ecc. 

-    organizzare conferenze, dibattiti, eventi che affrontano temi di attualità, di storia, di arte, di cultura in generale. 

 

  • ·       professoressori Coppola, Fortunato, Bassani, Ciccarone M.G., De Carlo

 

Orientatore D’Istituto:

-   L'orientatore scolastico è una figura che aiuta gli studenti a fare scelte consapevoli riguardo al proprio futuro scolastico e lavorativo, supportando la loro crescita personale, esplorando le loro potenzialità e le opportunità disponibili nel territorio e nel mondo del lavoro. Coordina le attività di orientamento, collabora con studenti, famiglie e docenti tutor, e si relaziona con enti e istituzioni locali per fornire informazioni aggiornate sui percorsi formativi e professionali. 

  • ·       Prof.ssa Giulia Pellegrini

 

Coordinatori di classe:

-    Tale figura ha il compito di collaborare con il Dirigente Scolastico verificando l’andamento generale della classe sotto il profilo della frequenza e della condotta; coordinare l’attività didattica della classi; presiedere il Consiglio di classe su delega del Dirigente Scolastico; segnalare al Dirigente Scolastico eventuali disagi, anomalie ed abusi determinatisi negli spazi occupati dalla classe nelle ore di lezione; Illustrare agli studenti delle classi 3^-4^-5^ la scheda di valutazione del credito scolastico; Illustrare agli studenti il Regolamento di Istituto e il POF, con particolare riguardo ai criteri di attribuzione del voto di comportamento e di promozione o non promozione alla classe successiva e/o di rinvio della formulazione del giudizio finale; informare le famiglie e gli studenti circa gli esiti dei recupero nelle modalità e tempi individuati dal PTOF o dal Dirigente Scolastico.

 

1A

Prof.ssa VIRGILI

1B

Prof.ssa PICCOLO

1C

Prof. GURINI

1D

Prof. MEHDI

1E

Prof. SANTI LAURINI

1F

Prof.ssa BAIONE

1J

Prof.ssa LUCIANI

1L

Prof.ssa CARLUCCI

1M

Prof. POMPEI

1N

Prof.ssa VASQUEZ

1O

Prof.ssa PICHEZZI

1W

Prof.ssa ESPOSITO

1Z

Prof.ssa REA

 

 

2A

Prof.ssa VACCA    

2B

Prof.ssa  VISCONTI

2C

Prof.ssa CHIUMMIENTO

2D

Prof.ssa NASTASI

2E

Prof.ssa SCIO’

2F

Prof.ssa PUGLISI

2J

Prof. GARGANO

2L

Prof.ssa  CRISPICIANI

2M

Prof.ssa SCIARRATTA

2N

Prof.ssa  NICODEMO

2O

Prof.ssa TESTA

2P

Prof.ssa VASQUEZ-CAROPPO

2W

Prof.ssa SCHOBER

2Z

Prof. RENZI

 

 

3A

Prof.ssa POLIDORI

3B

Prof.ssa DI CESARE

3C

Prof.ssa GIUBETTINI

3D

Prof.ssa LANZANI

3E

Prof.ssa GALIZIA

3J

Prof.ssa D’ORTA

3L

Prof.ssa  SORRENTINO

3M

Prof. COSTANTINO

3N

Prof.ssa ABBONDANZA

3W

Prof.ssa GERONDI

3Z

Prof.ssa CATAPANO

 

 

4A

Prof.ssa FIRMI

4B

Prof. CASSETTA

4C

Prof.ssa GIUBETTINI

4D

Prof.ssa VISCONTI

4E

Prof.ssa FORTUNATO

4F

Prof.ssa FILIZZOLA

4J

Prof.ssa PROIETTI .

4L

Prof. PRINCIOTTA

4M

Prof.ssa MANAFO’

4N

Prof.ssa RIPANTI

4O

Prof. PALUMBO

4Z

Prof.ssa COPPOLA

 

 

5A

Prof.ssa GERNETTI

5B

Prof.ssa  MOSCATELLI

5C

Prof.ssa ROSANO

5D

Prof. TEDESCO

5E

Prof.ssa IASIMONE

5F

Prof.ssa AURELI

5G

Prof.ssa BAIONE

5J

Prof.ssa RUSSO R

5K

Prof.ssa RAIMONDO

5L

Prof.ssa SALZANO

5M

Prof. AFFUSO

5N

Prof.ssa RUSSO F.

5Z

Prof.ssa REA

 

 

1AAFM

Prof.ssa MATTEI

2AAFM

Prof. ssa ZOLLO

3AAFM

Prof.ssa LASALA

4AAFM

Prof.ssa NASTASI

5AAFM

Prof.ssa LASALA

1BAFM

Prof.ssa GIROLAMI

2BAFM

Prof.ssa ANDERLINI

3BAFM

Prof.ssa GAROFALO

1CAFM

Prof.ssa MARENGO

 

 

2AT

Prof. BIONDI

3AT

Prof.ssa CORSI

4AT

Prof. ssa SPIRIDON

1BT

Prof.ssa BIONDI E.

2BT

Prof.ssa SICONDOLFI

3BT

Prof. RAGUSI

4BT

Prof.ssa NONINO

5BT

Prof.ssa DELL’AGUZZI

1CT

Prof. BASSANI

2CT

Prof.ssa DE CARLO

3CT

Prof.ssa FONTANAROSA

1CAT

Prof.ssa GIULIANO

 

 

1AG

Prof.ssa BRANDI

2AG

Prof.ssa FEDELI

3AG

Prof.ssa CASIMIRO

4AG

Prof. CALCAGNINI

5AG

Prof.ssa MILANETTI

 

 

1BG

Prof.ssa D’ANGELO

2BG

Prof.ssa SCARFAGNA

3BG

Prof. CIUFFARELLA

4BG

Prof.ssa CARUSO

5BG

Prof.ssa RICCI

 

 

1CG

Prof.ssa CAIAZZA

2CG

Prof. AGNELLO

3CG

Prof.ssa MERCOLINO

4CG

Prof.ssa PIZZI

5CG

Prof.ssa ORREI

 

 

2DG

Prof.ssa FIORENTINO

 

 

 Coordinatori di dipartimento:

I Docenti Coordinatori avranno cura di svolgere dei compiti di seguito riportati:

- Convocare il gruppo quando necessario; - Indirizzare i docenti verso gli orientamenti metodologici della scuola; - Riferire i bisogni del gruppo docente; - Promuovere la definizione della programmazione didattica; - Assicurare accoglienza e tutoring ai nuovi docenti in collaborazione con i coordinatori di classe interessati; - Promuovere l’individuazione degli strumenti di verifica e dei criteri di valutazione - Favorire, l’attivazione di gruppi di lavoro all’interno del proprio dipartimento, o in sinergia con altri, per la predisposizione o revisione di materiali didattici di varia natura – compresa la messa a punto ed il monitoraggio di prove d’ingresso disciplinari; - Coordinare le proposte di adozione di libri di testo.

 

  • Matematica e Fisica: Prof. Alessandro Nascimbene
  • Musica: Prof. Ivano Infussi
  • Lettere A11: prof.ssa Isabella Virgili
  • Lettere A12: Prof.ssa Simona Zollo
  • Lingua e cultura straniera: prof.ssa Daniela Marini
  • Scienze Naturali: Prof.ssa Anna Piccolo
  • Disegno e storia dell’Arte: Prof. Roberto Ianigro
  • Storia e Filosofia: Prof. Francesco Marinelli
  • Scienze Umane: Prof.ssa AnnaPia Ricci
  • Scienze Motorie: Prof. Mariano Pasquali
  • Diritto e Economia: Prof.ssa AnnaMaria Garofalo
  • IRC: Prof.ssa MariaElena Caponera

 

Responsabili Laboratori:

 

·       Sede Centrale:          

  • Laboratorio Fisica – prof.ssa Moscatelli
  • Laboratorio Chimica – prof.ssa Mari
  • Laboratorio Informatica 1 – prof. Cassetta
  • Laboratorio Informatica2 – prof. Mehdi
  • Auditorium – prof. Benini
  • Spazi Espositivi – prof. Ianigro
  • Palestra – prof. Pasquali

Sede PIsano

  • Laboratorio Scienze – prof.ssa Giuliano
  • Laboratorio Informatica – prof.ssa Anderlini
  • Laboratorio Palestra – prof.ssa Barachini

 

AREA AMMINISTRATIVA

DSGA

·       Nel quadro della conduzione generale dell’Istituto, affidata al Dirigente Scolastico, il Direttore dei Servizi Generali ed amministrativi ha il compito di:

-      dirigere i servizi di Segreteria e il personale tecnico e ausiliario;

-    curare l’attuazione amministrativa, finanziaria e contabile delle delibere del Consiglio d’Istituto in materia di bilancio.

  • Dr.ssa Barbara Magistri

UOSSD - Unità Operativa per i Servizi allo Studente e della Didattica

  • Esposito, Perino, Ficco, Di Stefano (supporto e coordinamento)

UOAGP - Unità Operativa Supporto affari Generali e Protocollo

  • Di Stefano/ Pignatiello (collaborazione e sostituzione in caso di assenza)

 UOAGP - Unità Operativa Sicurezza e Organi Collegiali

  • Montalbano

 UOPSG - Unità Operativa del Personale e Stato Giuridico

  • Capezzuto, Pandiscia, Favasulli, Mollo

UOAMP - Unità Operativa Acquisti, e Magazzino e Patrimonio

  • Albanesi

UOAFC - Unità Operativa dell’Amministrazione Finanziaria e Contabile

  • Albanesi, Giovannercole, Michailidis

AREA PARTECIPATIVA E SINDACALE

CONSIGLIO DI ISTITUTO

Il Consiglio di Istituto elabora e adotta gli indirizzi generali e determina le forme di autofinanziamento della scuola. Delibera il programma annuale e il conto consuntivo e stabilisce come impiegare i mezzi finanziari per il funzionamento amministrativo e didattico. Spetta al consiglio l’adozione del Regolamento interno di Istituto, l’acquisto, il rinnovo e la conservazione di tutti i beni necessari alla vita della scuola. In particolare adotta il Piano dell’offerta formativa elaborato dal Collegio dei docenti.

  •  Presidente: Anna Mari
  • Componente docenti: Proff. Abbondanza Annalisa, Nonino  Olga, Crispiciani Tiziana, Pasquali Mariano, Castellani Cristina, Brandi Maria C., Ciuffarella Andrea,
  • Componente Genitori: Roberta Festa, Katia Maialetti
  • Componente Ata: Fabio Angelo Gallo, Carla Ricci
  • Componente alunni: Simonelli Lorenzo, Bernardini Igor, Mazza Rachele e Sgaramella Denise 

COMITATO DI VALUTAZIONE DEI DOCENTI NEOIMMESSI IN RUOLO

Esprime il proprio parere sul superamento del periodo di formazione e di prova per il personale docente.

  • ·       Prof.ssa Ricci Anna Pia, Prof. Cilli Mario, Prof.ssa Tiziana Crispiciani

ORGANO DI GARANZIA

È un organo collegiale finalizzato a prevenire ed affrontare tutti i problemi e i conflitti che possano emergere nel rapporto tra studenti ed insegnanti e in merito all’applicazione dello Statuto delle Studentesse e degli studenti.

Esamina i ricorsi presentati dai genitori degli studenti o da chi esercita la Patria Potestà in seguito all’irrogazione di una sanzione disciplinare.

  • ·       Dirigente, Prof.ssa Roberta Moncado
  • ·       Docenti: Prof. Mariano Pasquali, Prof.ssa Tiziana Crispiciani
  • ·       Genitore
  • ·       Studente

 CONSULTA PROVINCIALE DEGLI ALUNNI PER AA. SS. 2025-27

  • Di Paolo Emanuele e Nuzzo Sofia

A.S.P.P. (Addetto al Servizio di Prevenzione e Protezione):

L'ASPP (Addetto al Servizio di Prevenzione e Protezione) della scuola affianca il RSPP per individuare e valutare i rischi, e definire le misure necessarie per la sicurezza di studenti e personale, contribuendo all'elaborazione delle procedure, alla formazione e alle consultazioni in materia di salute e sicurezza sul lavoro. 

  • ·       Sede Centrale: Prof.ssa Francesca Giubettini
  • ·       Sede Scienze Umane: Prof.ssa Isabella Giofrè
  • ·       Sede Polo Tecnico: Prof. Attilio Piacente

 

R.L.S.

  • ·       Prof.ssa Olga Nonino

 

R.S.U.

La Rappresentanza Sindacale Unitaria (RSU) nella scuola è un organismo eletto direttamente da tutto il personale scolastico per rappresentare i lavoratori nelle relazioni sindacali con il dirigente scolastico. I suoi compiti principali includono: la contrattazione collettiva decentrata di sede, la gestione dei problemi del personale, la tutela dei diritti, l'informazione e il controllo sull'applicazione del contratto di lavoro. La RSU agisce come portavoce unitario dei lavoratori, raccogliendone le istanze e svolgendo un ruolo di mediazione tra loro e il dirigente scolastico.

  • ·     Professori Ivano Infussi, Elisa Moschella, Patrizia Casimiro, Francesca Giubettini, Caterina Lasala, Lucia Nicolai,

Ultima revisione il 08-11-2025