Stage & Gemellaggi

Un gemellaggio fra due scuole rientra nell’ottica di favorire la mobilità internazionale e gli scambi culturali e sociali: sono questi gli obiettivi degli scambi tra classi di molti licei interessati alla crescita culturale dei propri studenti. È proprio in quest’ottica che dall'anno 2014-2015 il nostro Istituto ha ritenuto importante dare il via a un’attività di questo genere che si è articolata nel corso degli ultimi anni ponendo le basi di una lunga collaborazione con le scuole delle città coinvolti.

Il gemellaggio costituisce un arricchimento umano e culturale per gli studenti, ma anche per gli insegnanti che li accompagnano in quanto, attraverso questa esperienza, tutti, docenti e studenti, entrano in contatto con un’altra realtà sociale e scolastica. E’ quindi un’opportunità formativa preziosa, un’esperienza importante che amplia il proprio orizzonte e contribuisce alla costruzione di una cittadinanza europea sempre più auspicata.
In questa stessa cornice didattica e progettuale rientrano gli Stages organizzati soprattutto dal nostro Dipartimento di Lingue e a cura dei docenti all'interno della programmazione didattica delle loro rispettive classi.

Riportiamo alcuni resoconti delle attività svolte, attraverso dei video reperibili anche nel nostro canale Youtube.

Ultima revisione il 03-05-2023